Ogni anno nel Paese vengono catturati tra i 100.000 e i 200.000 pipistrelli, e ormai tra il 30 e l’80% della popolazione si pensa abbia consumato carne di pipistrello
Bright Kankam, docente al Forestry Research Institute of Ghana (Forig) di Kumasi, ha lanciato un appello all’opinione pubblica perché non vengano uccisi i pipistrelli, «Perché sono strumenti importanti per la ricerca. I pipistrelli hanno aiutato nella ricerca sulla salute e contribuiscono in modo significativo alla rigenerazione delle foreste degradate».
Kankam ha sottolineato che «La caccia di pipistrelli per cibarsene sta interessando tutta la popolazione rendendo problematica la loro sopravvivenza in alcune aree del Paese».
Kankam lanciato il suo appello al seminario sui pipistrelli che si è tenuto durante la celebrazione all’Ecotourism Week all’University of Energy and Natural Resources (Uenr) di Sunyani ed al quale hanno partecipato studenti e docenti, organizzato per sensibilizzare almeno la parte più colta della popolazione sull’utilità dei pipistrelli e di come favorire la loro presenza nel campus universitario senza avere paura e soprattutto senza ucciderli per farne il piatto forte a pranzo ed a cena.
Kankam ha ricordato che «Ci sono leggi contro l’uccisione di animali e chiunque venga arrestato sarà perseguito», poi ha sottolineato che «La continua estinzione di pipistrelli attirerà l’attenzione nazionale e internazionale contro i responsabili.
I pipistrelli sono agenti dell’impollinazione di piante e svolgono un ruolo importante nell’ecologia. I pipistrelli sono agenti di dispersione di semi ad Odum e la loro esistenza, in qualsiasi luogo, non deve essere considerata come un fastidio, ma devono essere compiuti sforzi per proteggerli. Sono state identificate circa 163 specie di piante che traggono beneficio dalla loro impollinazione».
Richmond D. Suu-Lre, del dipartimento di fauna selvatica, ha detto: «Anche se i pipistrelli sono infettati da anticorpi come il virus Ebola, la loro presenza nell’ambiente non comporta rischi per la salute umana. L’invasione umana nei territori di origine degli animali ha contribuito alla maggior parte delle malattie. Alcuni degli animali non vanno utilizzati come cibo, ma per il turismo e la ricerca». Ma ogni anno in Ghana vengono catturati tra i 100.000 e i 200.000 pipistrelli, e ormai tra il 30 e l’80% della popolazione si pensa abbia consumato carne di pipistrello.
Suu-Lre ha consigliato di vaccinare gli animali domestici come cani e gatti contro la rabbia per impedire che gli esseri umani prendano la rabbia, che invece si dice sia trasmessa dai pipistrelli, «La vaccinazione contro il virus dovrebbe essere intrapreso ogni anno se gli animali hanno il virus dalla nascita e giocano con i bambini a casa mettono le loro vite a rischio. La gente non dovrebbe permettere ai loro cani di vagare nelle comunità senza essere vaccinati».