VIDEOCONFERENZA ev – Anestesia del Paziente Nefropatico – 23 Settembre – Relazione di Federico Corletto

Mercoledì 23 settembre tutti i veterinari potranno seguire in teleconferenza la relazione di Federico Corletto sul tema: “Anestesia del paziente nefropatico” della durata di circa un’ora. Basterà un click per essere collegati a “Ev live” ed assistere in diretta alle attività di aggiornamento in corso nel Centro Studi Veterinari EV di Palazzo Trecchi.
EV, la società che gestisce le più importanti associazioni scientifiche veterinarie nazionali, in collaborazione con Royal Canin, proporrà infatti sperimentalmente questa prima iniziativa di aggiornamento in teleconferenza dando la possibilità a tutti i medici veterinari di seguirla gratuitamente sul proprio computer collegandosi dalle 12 alle 13, quando lo desiderano. La relazione del Collega Corletto fa parte del corso ” Anestesia nelle specialità” che si terrà a Cremona dal 22 al 25 settembre 2009 e sarà trasmessa in diretta il 23 settembre 2009, ore 12-13.

La teleconferenza è un innovativo e interessante strumento formativo che per EV rappresenta anche l’avvio di un importante progetto che si articolerà nei prossimi mesi attraverso varie iniziative di aggiornamento a distanza (FAD, teleconferenze, riviste, ecc.) che dovrebbero essere riconosciute dal sistema ECM entro il 2009, consentendo finalmente l’acquisizione di gran parte dei crediti obbligatori previsti direttamente da casa o dall’ambulatorio.
Enrico Febbo responsabile del progetto ha dichiarato ad @nmviOggi: “Sono anni che crediamo nell’aggiornamento a distanza ma purtroppo siamo stati sempre frenati dal mancato riconoscimento dei crediti ECM per la FAD da parte del Ministero. La situazione sembra in procinto di sbloccarsi (il dubitativo è d’obbligo) e numerosi sono i corsi FAD e i progetti formativi, da noi creati per l’aggiornamento a distanza, già pronti e in corso di pubblicazione (ricordo che la loro sperimentazione cominciò nell’ormai lontano 2003). Il 23 settembre 2009 proporremo invece la prima iniziativa in teleconferenza. Questo sistema permetterà in futuro di seguire da casa seminari, corsi, ecc. in tempo reale. Una possibilità certamente non da poco. Secondo noi questo è il futuro della formazione. Noi ci crediamo”.
EV ha investito molto in questi progetti sia in termini di attrezzature sia in collaborazioni specialistiche. La teleconferenza prevede l’utilizzo di più telecamere e una vera e propria regia.
Questo strumento di informazione/formazione sarà offerto da EV anche alle aziende del settore che potranno in questo modo raggiungere il mondo veterinario con proprie comunicazioni o iniziative a costi molto contenuti. La teleconferenza è già stata utilizzata, sia pure in termini diversi, da alcune aziende farmaceutiche con risultati discreti a fronte però di un grosso sforzo organizzativo. Questa prima iniziativa di EV, che incontrerà certamente l’attenzione e l’interesse di molti veterinari, servirà soprattutto agli organizzatori per mettere a punto i sistemi operativi ed offrire il meglio da un punto di vista tecnico e gestionale.

CLICCA QUI PER LA


Tratto da Anmvi Oggi del 18/09/09