A partire da aprile 2019 è stata resa obbligatoria sull’intero territorio nazionale la ricetta veterinaria elettronica.
La sua introduzione, attraverso l’alimentazione del Sistema informativo nazionale per la farmacosorveglianza, consente di tracciare l’intero ciclo di gestione dei medicinali e dei mangimi medicati/prodotti intermedi destinati all’uso in veterinaria, dalla loro prescrizione-erogazione fino alla registrazione delle informazioni dei trattamenti effettuati agli animali destinati alla produzione di alimenti.
La dematerializzazione del registro elettronico dei trattamenti rappresenta l’ultimo passo fondamentale per la completa digitalizzazione della tracciabilità del medicinale veterinario e del monitoraggio del consumo dei farmaci, anche in chiave di contrasto all’antibiotico resistenza per la definizione di indicatori di consumo degli antibiotici.
Il Ministero della Salute incoraggia gli allevatori e i veterinari liberi professionisti ad aderire volontariamente all’utilizzo del registro dei trattamenti informatizzato in allevamento, prima della sua applicazione obbligatoria sul territorio nazionale a partire dal 28 gennaio 2022 ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27.
Questo evento formativo, ha lo scopo di approfondire le modalità operative per poter registrare i trattamenti effettuati sugli animali nel sistema nazionale della farmacosorveglianza e gli automatismi collegati al suo utilizzo, quali ad esempio la compilazione di alcuni campi del modello 4 informatizzato, lo scarico delle scorte dei medicinali veterinari.
Inoltre, l’evento formativo rappresenta un’importante momento di confronto per condividere le esperienze fin qui maturate in contesti diversi ovvero che riguardano allevamenti di diverse specie zootecniche ma che in questo contesto risultano trasversali.
Scarica Evento Webinar e Modalità d’iscrizione