Presso la Caffetteria di San Giorgio del Sannio di Benevento, il Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di questa provincia, Cosimo Iavecchia e tutti i componenti del Consiglio, hanno espresso la ferma volontà di tenere nella serata del 30 Gennaio scorso, un Consiglio Direttivo aperto, ai propri iscritti partecipanti.
La volontà è stata quella di mostrare un’opportunità ad informare quanto sin qui realizzato negli anni scorsi e condividere eventuali nuove idee progettuali da affrontare per il Prossimo quadriennio 2025-2028.
L’evento ha riunito i professionisti sanniti in un’atmosfera di festa e cordialità. Questa serata è stata un’occasione di spunti riflessivi nel particolare momento di difficoltà che sia la società civile, che la categoria dei Medici Veterinari sta ad affrontare nel garantire la salute degli animali.
Poter garantire la salute dell’uomo inizia con la garanzia della salute degli animali.
Il cittadino del mondo, si dovrà sempre più convincersi che il Medico Veterinario è in prima linea nell’attuazione dell’approccio One Health per prevenire le malattie zoonotiche, proteggere la salute umana e garantire la sicurezza alimentare.
Le malattie dell’uomo più pericolose degli ultimi anni hanno tutte in comune gli animali.
La salute degli animali, delle piante e dell’ambiente è alla fine una garanzia per la nostra salute.
Nel corso della serata vi è stato da parte dei neoiscritti all’Albo dei Medici Veterinari, il Giuramento Professionale di Aristotele che esprime i valori fondanti della Professione del Medico Veterinario.