Idonea al consumo umano la carne suina dopo un controllo visivo da parte del veterinario ufficiale.
La proposta autorizza a ricorrere a incisione e palpazione solo se i dati di provenienza dell’animale, delle ispezioni precedenti o dei controlli visivi, hanno indicato possibili rischi per la salute pubblica o per il benessere degli animali. Il Parlamento europeo approva la riforma dei controlli sanitari sulla carne suina. In particolare – annuncia la stessa Assemblea – la proposta legislativa che ha ottenuto il via libera a Strasburgo, “permetterà di dichiarare idonea al consumo umano la carne suina dopo un controllo visivo da parte del veterinario ufficiale, senza necessità sistematica di palpazione o incisione”. E stata quindi “respinta con 368 voti a favore, 268 contrari e 13 astensioni la risoluzione approvata in precedenza dalla Commissione per la sicurezza alimentare che poneva invece il veto a tali misure”.
La proposta autorizzerà quindi i veterinari ufficiali, responsabili per la certificazione con bollo sanitario sulla carne, “a ricorrere alle procedure d’incisione e palpazione solo se i dati di provenienza dell’animale, delle ispezioni precedenti o dei controlli visivi, hanno indicato possibili rischi per la salute pubblica o per il benessere degli animali”.
Il Parlamento si è pronunciato sulla proposta in prima lettura nell’ambito della procedura di co-decisione con il Consiglio Ue.