TESSERA SANITARIA: INVIO PROROGATO AL 9 FEBBRAIO 2017

logo agenzia_entratePiù volte sollecitata, la proroga – come prevedibile – è arrivata a ridosso di scadenza e con un beneficio di soli 9 giorni. Un tempo simbolico, più che di effettiva utilità, ma bastante a riconoscere che il Sistema Tessera Sanitaria non è in grado di rispettare le scadenze di legge imposte dal Mef.
La proroga di 9 giorni concede lo stesso tempo supplementare che l’anno scorso venne accordato ai Medici e agli Odontoiatri per il loro primo anno di trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. Un tempo insufficiente, oggi come allora, a risolvere problemi e dubbi che il sistema si trascina anche quest’anno, il primo per quanto riguarda i Medici Veterinari.

Nel comunicato del 25 gennaio 2017 l’ Agenzia Entrate informa che, come per il 2016, ci sarà tempo fino al 9 febbraio 2017 per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria di tutti i dati destinati a confluire nel 730 precompilato per beneficiare delle detrazioni fiscali.  In attesa della formalizzazione della proroga, l’Agenzia informa anticipatamente gli operatori della possibilità di avere 9 giorni in più per l’invio rispetto alla scadenza prevista (31 gennaio 2017, DM 16 settembre 2016). “La proroga – precisa il comunicato- riguarda ovviamente anche i veterinari, che da quest’anno sono tenuti all’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese veterinarie”.

tessera_sanitariaL’ estensione del termine, dal 31 gennaio al 9 febbraio, “va incontro alle esigenze rappresentate dalle categorie tenute all’invio dei dati per il primo anno”, fra cui i Medici Veterinari (DM 1 settembre 2016).

L’ Agenzia precisa infine che “questa proroga non impatterà minimamente con il calendario della campagna dichiarativa 2017. I contribuenti, cioè, avranno il loro 730 on line entro aprile.

Le difficoltà tecniche del Sistema TS e del 730 precompilato si fanno sentire anche quest’anno. Le sanzioni per errori di trasmissione da parte dei professionisti, accordate ai sanitari nel loro primo anno di attività nel Sistema TS (quindi ai Medici Veterinari per i dati fiscali del 2016), con tutta probabilità non saranno applicabili nemmeno nel secondo.

Il 25 gennaio scorso, l’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato le bozze delle “specifiche tecniche per la trasmissione dei dati per la dichiarazione precompilata 2017 da parte dei soggetti obbligati”. Non sono disponibili bozze per le spese veterinarie.

ARGOMENTO CORRELATO

Tratto da@nmviOggi Logodel 26 Gennaio 2017