EMENDAMENTI DEL GOVERNO ITALIANO: RICETTA ELETTRONICA, DECORRENZA RINVIATA AL 1 SETTEMBRE 2018

Penna-sfigmoDue emendamenti del Governo, approvati dall’Aula, differiscono la decorrenza della prescrizione di farmaci veterinari e medicati da cartacea ad elettronica.
L’articolo 2 della Legge Europea 2017 introduce la prescrizione veterinaria elettronica per i farmaci veterinari e per i mangimi medicati. Il passaggio alla modalità ‘esclusivamente’ elettronica è stato differito al 1 settembre 2018 da un emendamento del Governo approvato dall’Aula (il termine era stato inizialmente fissato al 1 gennaio 2018).
Apportati anche alcuni adeguamenti formali all’articolato che ora dovrà superare l’esame del Senato.
Altri emendamenti–  Nel corso dell’iter sono stati avanzati ulteriori emendamenti parlamentari. Nella seduta del 19 luglio, l’Aula ha accolto l’emendamento del deputato Mirko Busto (M5S), che introduce sanzioni in caso di falsificazione della prescrizione digitale.
Respinti invece gli emendamenti dell’On Tancredi e dello stesso On Busto: il primo era teso a incardinare la prescrizione veterinaria nel sistema Tessera Sanitaria secondo un modello di ricetta predisposto dal Ministero delle Finanze, il secondo aD integrare le informazioni della ricetta elettronica riportando anche il tipo di patologia dell’animale in cura.
————————
In grassetto le modifiche apportate dagli emendamenti del Governo
Art. 2. (Disposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati per il conseguimento degli obiettivi delle direttive 2001/82/CE e 90/167/CEE).

(…)
«1-bis. In alternativa alla modalità di redazione in formato cartaceo del modello di cui al comma 1, la prescrizione dei medicinali veterinari, ove obbligatoria, può essere redatta secondo il modello di ricetta elettronica disponibile nella banca dati di cui all’articolo 89, comma 2-bis. A decorrere dal 1° settembre 2018, la prescrizione dei medicinali veterinari è redatta esclusivamente secondo il predetto modello di ricetta elettronica».
(…)
«1-bis. In alternativa alla modalità di redazione in formato cartaceo del modello di cui al comma 1, lettera a) la prescrizione  dei mangimi medicati, ove obbligatoria, può essere redatta secondo il modello di ricetta elettronica disponibile nella banca dati di cui all’articolo 89, comma 2-bis, del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193. A decorrere dal 1 settembre 2018, la prescrizione dei mangimi medicati è redatta esclusivamente secondo il predetto modello di ricetta elettronica».
TESTO_EMENDAMENTO_DEL_GOVERNO.pdf29.8 KB
Tracciabilità e ricetta elettronica, la Camera approva

Tratto da

@nmviOggi Logo

del 24 Luglio 2017