AUTUNNO CALDO IN ZOOTECNIA

Per i veterinari del settore animali da reddito l’autunno 2010 si presenta ricco di appuntamenti di aggiornamento scientifico sia per buiatri che suiatri.

L’inizio lavori è previsto per il 30 Settembre presso Palazzo Trecchi con il Convegno Nazionale SIVAR – rivolto esclusivamente ai Medici Veterinari – dal titolo “ORIGINE UTERINA DELL’INFERTILITA’ BOVINA: IL PROGETTO UTEROFERT”.

In occasione di questo evento saranno presentati i risultati di un programma di ricerca finanziato dalla Regione Lombardia sulla prevalenza e gravità delle endometriti cliniche e subcliniche in due allevamenti campione di bovine da latte. Il tema è di forte attualità in quanto le patologie uterine sono una importante causa di infertilità negli allevamenti bovini e determinano effetti collaterali negativi sulle produzioni, sulla redditività aziendale e sul benessere animale.

Il mese successivo SIVAR propone i due convegni nazionali che si terranno rispettivamente nell’ambito della Fiera Internazionale del bovino da Latte ed Italpig – Salone Nazionale della Suinicoltura Italiana (CremonaFiere, 28-31 Ottobre 2010).

Giovedì 28 Ottobre il Dottor James Quigley – Vice Presidente e Direttore di APC Inc. Ankeny (Iowa, USA) – relazionerà sul tema “ALLEVARE VITELLI SANI: DAL COLOSTRO ALLO SVEZZAMENTO”. Gli argomenti oggetto delle relazioni vogliono fornire, ai buiatri liberi professionisti, una preparazione specifica e soprattutto aggiornata sui principi di una corretta gestione dei vitelli dal momento della colostratura alla fase di svezzamento, con una attenzione particolare alla scelta degli alimenti liquidi e solidi ed alle modalità di somministrazione. Vai al programma e alla scheda di iscrizione.

Venerdì 29 Ottobre sarà invece dedicato all’aggiornamento scientifico dei suiatri con il convegno dal titolo “LA CASTRAZIONE INCRUENTA DEL SUINETTO: PROSPETTIVE E METODI”. L’evento si pone l’obiettivo di fornire al medico veterinario suiatra tutte le informazioni e gli aggiornamenti in merito ai possibili metodi di castrazione del suino, alternativi a quello chirurgico oggi diffuso. Le opportunita’ offerte da recenti ritrovati farmaceutici aprono infatti nuove e diverse prospettive sulla possibilità di ridurre le patologie infettive, di migliorare il benessere animale e di mettere in atto strategie alimentari maggiormente profittevoli, nel rispetto dell’animale allevato. La peculiarità di questo convegno consisterà nell’illustrazione – rivolta esclusivamente ai Medici Veterinari in quanto prerogativa della loro figura professionale in allevamento – dell’utilizzo di una particolare siringa come metodo di castrazione tramite somministrazione di vaccino. L’assoluta novità di tale presentazione consiste nell’assolvere agli obblighi di formazione richiesti dal Ministero della Salute in relazione alla somministrazione del vaccino.

Tutti gli eventi sono accreditati ECM presso il Ministero della Salute.