COMMISSIONE UE – MAIS OGM, NUOVE AUTORIZZAZIONI PER ALIMENTI E MANGIMI

Su parere di Efsa, Bruxelles autorizza due nuove colture di mais ogm per l’alimentazione umana e animale. Via libera rinnovato anche a quelle già autorizzate.

Gli Stati Membri non decidono, lo fa la Commissione Europea, autorizzando due nuove colture di granturco geneticamente modificato per l’utilizzo in alimenti e mangimi e ha rinnovato l’autorizzazione di altre colture di mais ogm già commercializzate allo stesso scopo.  Lo riferisce la Direzione Generale della Salute e della Sicurezza Alimentare (DgSante).
Il via libera è unicamente riferito all’importazione, stante il divieto sul territorio unionale di coltivazione di mais ogm.

“Questi mais sono stati sottoposti a una procedura di valutazione completa e rigorosa, che garantisce un elevato livello di protezione della salute umana e animale e dell’ambiente”- riferisce la DgSante. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha dato una valutazione scientifica favorevole, concludendo che anche le nuove colture ogm sono sicure quanto il masi convenzionale.

Le autorizzazioni all’importazione per l’alimentazione umana e animale sono valide per 10 anni. Qualsiasi prodotto ottenuto da queste colture sarà soggetto alle norme dell’UE in materia di etichettatura e tracciabilità. La Commissione aveva l’obbligo giuridico di decidere in merito a tali autorizzazioni dopo che gli Stati membri non avevano raggiunto una maggioranza qualificata né a favore né contro l’autorizzazione in seno al comitato permanente e al successivo comitato di appello.

Assessment of genetically modified maize DP202216 for food and feed uses
Assessment of genetically modified maize DP915635 for food and feed uses
Commission authorises genetically modified maize for use as food and animal feed

Tratto dadel 16 Luglio 2024