Porta la data dell’8 giugno 2011 il Decreto n. 60 del Ministero della Salute che autorizza all’immissione in commercio il medicinale per uso veterinario (Api-Bioxal®) un farmaco veterinario a base di acido ossalico utilizzato in apicoltura per la lotta alla varroasi., dell’Apis mellifera.
Il prodotto, con tempo di attesa uguale a zero per il miele, sarà distribuito in farmacia in tre confezioni a diverso dosaggio, è dovrà essere utilizzato in assenza di covata e somministrato per gocciolamento o sublimazione.
Fino ad ottobre la dispensazione avverrà dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia singola e non ripetibile. Successivamente sarà di libera vendita. Il motivo di questa scelta è legato al fatto che esiste già in Europa un farmaco a base di acido ossalico. E cioè l’ Oxuvar® e quindi, secondo il D.Lgs.193/2006 fino alla scadenza del quinto anno dalla sua autorizzazione, qualsiasi altro farmaco a base dello stesso principio attivo deve essere dispensato con ricetta medico veterinaria
Più efficace contro il parassita e sicura per l’operatore è la via di somministrazione per gocciolamento. Il prodotto può esser utilizzato in regime biologico.