Lo scopo del corso è quello di identificare, mediante sperimentazione diretta su di un campione di cani per ambienti e tipologie di utilizzo, la diffusione delle BVD (malattie trasmesse dai vettori). Altro scopo: questo test effettuato sul campo oltre ad evidenziare in percentuale la presenza di malattie trasmissibili da vettori, ha anche il compito di testare nuove tecniche di laboratorio, anche test rapidi utili a tracciare una prima ipotesi di diagnosi, confermati da analisi di laboratorio più specifici.
08:30 Registrazione Partecipanti
Moderatori: Dott. Cosimo Iavecchia e Dott. Angelo Niro
09.00-09.15 Saluti del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Benevento
09.15-10.00 Profilassi vaccinale della Leishmaniosi canina (G. Oliva)
10.00-10.45 Diagnostica di laboratorio delle CVBDs (V. Foglia Manzillo)
10.45-11.15 Coffe break
11.15-12.00 Babesiosi canina: aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici (V. Veneziano)
12.00-12.45 Ehrlichiosi e Anaplasmosi canina: aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici (D. Piantedosi)
12.45-13.15 Discussione
13.15-14.45 Pausa pranzo
Moderatori: Dott. Francesco Ricci e Dott. Angelo Coletta
15.00-15.45 Le Filariosi canine: aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici (G. Cringoli)
15.45-16.00 Angiostrongilosi: canina: aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici (L. Rinaldi)
16.00-16.30 Discussione guidata
16.30-17.30 Esercitazione pratica: esecuzione del Test di Knott (Veneziano V.)
17.30-18.00 Conclusioni e Test di valutazione per crediti ECM
INFORMAZIONI
COME PARTECIPARE: Il corso è aperto a tutti i Medici Veterinari Italiani.
Numero massimo di partecipanti: 70; Numero minimo: 25.
Il non raggiungimento del numero minimo di partecipanti comporterà l’annullamento del corso. Raggiunto il numero massimo di iscritti verrà istituita una lista di attesa per eventuali rinunce.
Scadenza iscrizioni: 07/10/17.
ISCRIZIONI ON LINE: collegarsi al sito http:/formazioneresidenziale.fnoviconservizi.it In alto a destra troverete la sezione ACCESSO. Se siete già registrati: inserire Username e Password, e poi cliccare su Accedi. Se si tratta del primo accesso: nella casella Username scrivere il proprio codice fiscale (indifferentemente minuscolo o maiuscolo); nella casella Password inserire l’ anno di nascita seguito, senza spazi, dal numero di iscrizione all’ Ordine dei Veterinari.
Successivamente apparirà una schermata che consente di cambiare la password ed inserire il proprio indirizzo e-mail. A questo punto vengono elencati i corsi ai quali è possibile iscriversi; individuato quello che interessa: “MALATTIE TRASMESSE DA VETTORI EPIDEMIOLOGIE E QUADRI CLINICI NEL CANE ” cliccare su Iscriviti. Vi arriverà immediatamente una e-mail dell’ avvenuta iscrizione.
PER OTTENERE I CREDITI ECM: verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso con i crediti ECM alle solite condizioni: occorre essere presenti per tutta la durata dell’evento, firmare i fogli presenza in entrata ed uscita, compilare correttamente il test alla fine del Corso.
IMPORTANTE: chi si iscrive e successivamente si trova impossibilitato a partecipare, è pregato di cancellare l’iscrizione mediante il portale http:/formazioneresidenziale.fnoviconservizi.it per ottimizzare l’organizzazione dell’evento e per cedere il posto ad altri Veterinari interessati a partecipare.
QUOTA PARTECIPAZIONE: € 30,00 da versare all’atto della registrazione in sede del Corso.
Il Corso dà diritto a 6 Crediti ECM