Si ricorda che l’obbligo previsto dal Decreto Balduzzi entrerà in vigore il 13 agosto 2014, salvo proroghe ulteriori. Come precisato dal Ministero della Salute l’obbligo di assicurazione non si applica ai medici dipendenti pubblici del Sistema Sanitario Nazionale.
Sulla base dell’accordo quadro tra FNOVI ANMVI, Marsh e HDI Assicurazioni (Articolo di 30 Giorni del Giugno 2012), è disponibile ed attiva la piattaforma informatica per procedere all’emissione diretta della polizza di Responsabilità Civile Professionale.
Accedendo al link basterà proseguire la navigazione su “Dettagli”.
Premesso che la polizza FNOVI ANMVI-HDI prevede la copertura assicurativa dell’esercizio dell’attività professionale di Medico Veterinario svolta nei limiti previsti dalle leggi che regolamentano la professione stessa, il sito prevede inizialmente la necessità di rispondere ad alcuni quesiti volti a determinare l’effettiva esposizione al rischio di alcune particolari attività e quindi individuare la soluzione assicurativa più adeguata tra le opzioni disponibili.
Per consentire a tutti di poter avere le informazioni prima dell’accesso al portale per l’acquisto della polizza. si pubblicano 2 manuali operativi, uno per i Medici Veterinari Liberi Professionisti, ed uno per i Medici Veterinari Dipendenti Pubblici.