ESAME NEUROLOGICO NEI BOVINI: USO DI UN ALGORITMO – PARTECIPA ALL’INDAGINE

La FNOVI ha aderito all’istanza rivoltagli dal Professor Antonio D’Angelo, in forza presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino.

Il docente, impegnato quale relatore per una tesi di laurea dal titolo “Esame neurologico nei bovini: uso di un algoritmo”, ha chiesto aiuto per “verificare se lo strumento didattico proposto (algoritmo) è in grado di fornire informazioni sufficienti per una corretta localizzazione del problema neurologico da parte di studenti dell’ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria e di medici veterinari impegnati in ambiti lavorativi diversi (libera professione, medicina pubblica, ricerca/insegnamento, industria) e in specie diverse”.

L’indagine predisposta a tal fine prevede la visione di un primo video (tutorial, della durata di circa quattordici minuti) che illustra l’utilizzo di un algoritmo per arrivare ad una corretta localizzazione neuroanatomica in bovini con sintomatologia neurologica. Successivamente, ciascun partecipante sarà invitato a visionare i filmati di 5 diversi pazienti con segni clinici neurologici e a fornire una localizzazione neuroanatomica.
Tutti coloro che, spontaneamente e in modo anonimo, si renderanno disponibili allo studio dovranno compilare un form (vedi: https://forms.gle/7u8ebdZBHK46oxCn69) ed inviarlo così da ottenere il link per poter accedere all’indagine.

Per partecipare all’indagine