L’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello per superare la presunzione impianto elettrico-televisore.
Andrà presentato entro il 30 aprile.
Sono pubblicati sul sito delle Entrate, il modello e le istruzioni per presentare la “dichiarazione sostitutiva” al canone RAI. I cittadini interessati possono rivolgersi agli uffici dell’Agenzia per compilare e inviare la richiesta di esenzione (dichiarazione sostitutiva). Una nota dell’Agenzia precisa le scadenze: chi fruisce dell’ esenzione per la prima volta deve presentare la richiesta entro il 30 aprile.
Negli anni successivi, se le condizioni di esenzione permangono, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni per continuare ad avvalersi dell’agevolazione.
“Questo è l’unico modello approvato”- chiarisce il consulente fiscale Giovanni Stassi, ricordando che “la legge che ha introdotto il canone RAI in bolletta (art. 1, comma 153, Legge 208/2015) ha previsto la dichiarazione sostitutiva per vincere la presunzione per cui la detenzione di un apparecchio si presume nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui un soggetto ha la sua residenza anagrafica”.
Il modello- aggiunge- può essere utilizzato esclusivamente dal titolare di utenza per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale. Non è previsto un modello per i titolari di utenze diverse da quelle per uso domestico residenziale”.
“L’articolo 1 del Regio decreto 21 febbraio 1938, n. 246, presume che: “La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l’impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l’utenza di un apparecchio radio-ricevente. Adesso la legge di stabilità 2016 ha introdotto questa nuova presunzione: utenza elettrica della propria residenza = possesso di TV”- conclude Stassi. Per superare la presunzione, laddove ad utenza elettrica non corrisponda un apparecchio radio televisivo, il modello da utilizzare è quello diffuso nei giorni scorsi dalle Entrate. A questo stesso modello si viene rinviati dal sito della RAI, dalla pagina dedicata agli abbonamenti radiotelevisivi e relative esenzioni.
Come richiedere l’esenzione
———————-
Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Definizione delle modalità e dei termini di presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato ai sensi dell’articolo 1, comma 153, lettera a), della legge 28 dicembre 2015, n. 208, e approvazione del relativo modello
Tratto da
del 29 Marzo 2016