Nuovi farmaci veterinari per il trattamento di infezioni in bovini, suini e polli. Autorizzazioni in GU.
Il Ministero della Salute ha autorizzato l’immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Mastercef 25 mg/ml, sospensione iniettabile per bovini e suini della ditta Fatro S.p.A. Il principio attivo è Cefquinome 25 mg, pari a Cefquinome solfato 29,64 mg. Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle infezioni batteriche nei bovini e suini sostenute da microrganismi Gram + e Gram – sensibili al Cefquinome.
Bovini: infezioni respiratorie causate da Pasteurella multocida e da Mannaheimia haemolytica. Dermatite digitale, necrosi bulbare infettiva e necrobacillosi interdigitale acuta (dermatiti interdigitali o pododermatiti necrotiche). Mastite acuta da E.coli in presenza di sintomatologia sistemica.
Vitelli: setticemia acuta da E. coli dei vitelli.
Suini: per il trattamento delle infezioni batteriche polmonari e del tratto respiratorio causate da Pasteurella multocida, Haemophilus parasuis, Actinobacillus pleuropneumoniae, Streptococcus suis. e da altri microrganismi sensibili al cefquinone. Sindrome Mastite-Metrite-Agalassia (MMA) sostenuta da E.coli, Staphylococcus spp. Streptococcus spp., e da altri microrganismi sensibili al Cefquinome.
Suinetti: riduzione della mortalità nei casi di meningite causata da Streptococcus suis. Trattamento di artrite causata da Streptococcus spp., E. coli e da altri microrganismi sensibili al Cefquinome. Epidermiti (lesioni lievi o moderate) causate da Staphylococcus hyicus.
Tempi di attesa: nei bovini per quanto riguarda carne e visceri è di 5 giorni, mentre per il latte è di 24 ore; nei suini per carne e visceri è di 3 giorni.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Il farmaco deve essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile. (Fonte)
Con procedura decentrata, è stato autorizzato all’immissione in commercio anche il medicinale veterinario Amoxy Active 697 mg/g, polvere orale per suini e polli (broiler, pollastrelle, riproduttori). Titolare della AIC la società Dopharma Research B.V. Il principio attivo è Amoxicillina 697 mg come Amoxicillina triidrato 800 mg.
Indicazioni terapeutiche:
Suini: trattamento delle infezioni delle vie respiratorie, delle infezioni del tratto gastrointestinale, infezioni urogenitali, necrosi auricolare, infezioni secondarie a seguito di infezioni virali e setticemia causata da microrganismi sensibili all’Amoxicillina;
polli: trattamento delle infezioni delle vie respiratorie e del tratto gastrointestinale causate da microrganismi sensibili all’Amoxicillina.
Periodo di validità:
– del medicinale veterinario confezionato per la vendita è 3 anni
– dopo la prima apertura è 28 giorni
– dopo ricostituzione nell’acqua abbeverata è 12 ore
– dopo miscelazione nel mangime è da usare immediatamente.
Tempi di attesa: nei suini per carne e visceri è di due giorni, nei polli invece, sempre per quanto riguarda carne e visceri, è di un giorno.
Non è autorizzato l’uso in uccelli che producono uova per consumo umano. Non utilizzare nelle quattro settimane dall’inizio dell’ovodeposizione.
Il farmaco deve essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (Fonte)
Con procedura di mutuo riconoscimento è stato infine autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Unisol 5 mg/ml, soluzione orale per suinetti della società Vetpharma Animal Health. Il principio attivo è Enrofloxacina 5,0 mg. Unisol può essere utilizzato nei suinetti al di sotto dei 10 kg per il trattamento delle infezioni gastro-intestinali sostenute da Escherichia coli, dove le indicazioni cliniche o i tests di sensibilità indicano la Enrofloxacina come medicamento di elezione.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Tempi di attesa: per quanto riguarda carne e visceri è di 10 giorni.
Il farmaco può essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (Fonte)