In questi giorni i medici veterinari under 35 hanno ricevuto sulla loro casella PEC il codice pin univoco per accedere alla votazione per la costituzione dell’organismo di coordinamento e indirizzo nazionale del “Progetto FNOVI Young”. Qualora gli aventi diritto (ogni iscritto all’Albo che al momento delle elezioni non avrà compiuto il trentaseiesimo anno di età, potrà indicare il nominativo del proprio “delegato under 35”) non avessero ancora ricevuto il pin, sarà possibile inviare la richiesta, esclusivamente dalla propria mail di riferimento, all’indirizzo registrazione@fnoviyoung.it allegando fotocopia del documento di riconoscimento.
Come già indicato dalla FNOVI, il progetto mira alla realizzazione di una organizzazione su base volontaria che prevede l’elezione di un “delegato under 35” per ogni Ordine provinciale.
Ogni “delegato under 35” eletto sarà poi chiamato a individuare i componenti di un organo di coordinamento e indirizzo nazionale composto da sette membri che, nei tre anni di durata dell’incarico, istituirà commissioni su tematiche inerenti la professione veterinaria al servizio della collettività e a tutela della salute degli animali e dell’uomo in una attività sinergica con le politiche della FNOVI.
Sul portale attivato dai promotori del progetto si legge che l’obiettivo “è quello di costituire un progetto concreto volto a riportare al centro la meritocrazia, a promuovere iniziative universitarie e post-laurea, a individuare e risolvere i punti critici di un sistema veterinario che spesso ci vede, semplicemente perché “giovani”, messi ai margini”.