GRAN BRETAGNA, NEL FREEZER DI UN RISTORANTE E’ STATO RITROVATO UN LEONE MORTO

Dalla savana, allo zoo e poi il freezer di un ristorante: ecco il luogo inedito in cui è stato ritrovato un leone in Gran Bretagna il cui locale è situato nei pressi del giardino zoologico. Il clamoroso episodio si è verificato a Chichester, città appartenente alla contea del West Sussex.

Durante un’ispezione all’interno del ristorante che sorge nelle adiacenze dello zoo, un ispettore, Ian Brightmore, direttore dell’ufficio di tutela della salute del distretto di Chichester nel Sussex occidentale, storica contea meridionale dell’Inghilterra, ha notato, nello stupore più totale, che fra i cibi surgelati c’era la carcassa ancora integra di un leone. L’animale era conservato lì, scoperto, a contatto con la carne e con il resto delle vivande che quotidianamente fanno parte del menù del ristorante.

Subito, nel mirino dell’ispettore è finito il proprietario del locale. Questi ha ammesso di aver ricevuto dal vicino giardino zoologico i resti del povero leone morto, ma non ha chiarito le motivazioni che lo hanno portato ad accettare il cadavere e soprattutto a stiparlo nel suo ristorante insieme al resto degli alimenti congelati.

L’ispettore inglese Brightmore ha ammesso di essersi trovato in seria difficoltà nel rilevare l’infrazione perché, di fatto, infrazione non c’era. In assenza di uno specifico quadro normativo nel codice legislativo inglese – e non essendoci nessun precedente – l’ispettore ha dovuto espletare la comune prassi utilizzata per tutti i ristoranti: chiedere la cooperazione del gestore del ristorante nel rimuovere il corpo estraneo dal congelatore, in quanto nello stesso posto erano stoccati alimenti destinati al consumo umano

Ad ogni modo, sarà comunque necessario fare chiarezza sulla dinamica che è alla base di quest’insolita vicenda, per capire se si è trattato di un fatto isolato, o se alle spalle c’è qualcosa di premeditato che potrebbe coinvolgere anche altre strutture e locali del Regno Unito.