In questa giornata, che si terrà presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, saranno presentati diversi casi clinici in cui è stato impiegato un nuovo farmaco SUNGATE® destinato alla terapia rigenerativa nelle artriti asettiche del cavallo, caratterizzate da degenerazione delle cartilagini articolari, della membrana sinoviale, con alterata funzionalità articolare, anche associata a produzione di liquido sinoviale con scadenti o alterate caratteristiche viscoelastiche.
Il principio attivo del nuovo farmaco è lo stanozololo. La molecola è stata utilizzata per la prima volta per la terapia delle DJD da ACME.
SUNGATE® si presenta come sospensione iniettabile in siringa monouso. La formulazione, priva di additivi conservati, consente di porre il farmaco direttamente all´ interno della capsula articolare, nel rispetto delle normali pratiche di asepsi.
SUNGATE® è un farmaco particolarmente innovativo nella terapia delle DJD del cavallo atleta. I risultati ottenuti dai Veterinari, hanno valore di grande rilievo per la comunità scientifica internazionale e aprono prospettive di nuovi studi in ortopedia anche in altre specie, uomo compreso.
Questo evento rivolto non solo ai medici veterinari ippiatri che spesso devono spostarsi da Roma in su per l’aggiornamento è rivolto pure ai veterinari che si occupano di animali d’affezione.