INVITO A SEGNALARE AI MEDICI VETERINARI LIBERI PROFESSIONISTI CASI DI LEISHMANIOSI CANINA A SEGUITO DI UN CASO DI LEISHMANIOSI VISCERALE NELL’UOMO (LVZ)

Prot: 98/2024

Benevento, 17/08/2024

Posta Elettronica Certificata

A Tutti i Medici Veterinari

Liberi Professionisti

Tramite PEC

Oggetto: Invito a Segnalare casi di Leishmaniosi canina a seguito di un caso di Leishmaniosi viscerale nell’uomo (LVZ)

Caro Collega,

in data 16 Agosto 2024 è giunto presso l’Ordine, una nota dell’ASL di Benevento Dipartimento di Prevenzione – PRESIDIO ASSISTENZA VETERINARIA a firma del Dr. Ettore De Blasio, di un caso accertato di Leishmaniosi viscerale nell’uomo (LVZ) in un cittadino residente nel territorio di Benevento.

SI CHIEDE

ai Medici Veterinari Liberi Professionisti iscritti all’Ordine, di segnalare tutti quei casi accertati di infezione canina di Leishmaniosi Canina al seguente indirizzo: dp.pav@pecaslbenevento.it e per conoscenza all’indirizzo: ordinevet.bn@pec.fnovi.it,.

Tutto ciò costituisce un utile strumento di monitoraggio epidemiologico di una malattia zoonotica che ha assunto carattere di endemia diffusa in numerosi territori costieri, collinari e non solo.

Certo di un vostro riscontro, ti invio i miei più cordiali saluti.

Dr. Cosimo Iavecchia