Il Presidente della Federazione, Gaetano Penocchio, con una lettera all’Ordine, invita gli iscritti all’ Ordine Provinciale ad compilare il sondaggio sulla Professione Veterinaria.
Mediante l’istituzione dell’Osservatorio sulla Professione la Federazione si arricchisce di un nuovo strumento volto a misurare l’indice di soddisfazione/insoddisfazione della nostra categoria e, di conseguenza, a capire quali possono essere le azioni che vanno intraprese.
La Fnovi vuole avere il polso reale della situazione e recuperare un contatto più diretto con i colleghi.
Qual è il modo migliore per conoscere le esigenze della veterinaria italiana?
Lasciare che siano proprio i medici veterinari a raccontarsi rispondendo a poche semplici domande.
Domande poste per fotografare una realtà e, soprattutto, la percezione soggettiva di una stessa realtà.
La Fnovi chiede uno sforzo per trovare insieme una strada percorribile e che riporti all’uomo quella coscienza di sé e determinazione, indispensabili per ripartire e per far ripartire, attraverso se stesso, l’economia di un intero Paese.
L’obiettivo più coraggioso che Fnovi si pone con la costituzione di un Osservatorio sulla Professione e del sondaggio come suo strumento, è quello di riportare il singolo veterinario a credere nel potere che il senso di appartenenza alla sua categoria gli dà.
Se la sofferenza esce dal confine del proprio luogo di lavoro e si unisce a quella del collega, diventa sofferenza di categoria e può trovare nella sua Federazione la voce per farsi sentire da chi ha il potere di porle fine.
Riscoprire il gioco di squadra per far sì che non restino inascoltate, o peggio ancora finiscano col diventare mute, le difficoltà di una Professione.