LA FNOVI APPROVA IL TESTO DEL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

Il nuovo Codice Deontologico è disponibile on line sul Nostro Portale web ed è stato approvato dal Consiglio Nazionale della Fnovi,  che si è tenuto a Torino, il 15 Novembre 2019, al termine di una discussione molto partecipata.

Nel Nuovo Codice Deontologico, Ambiente ed Ecosistema entrano nella deontologia del Veterinario. Il Medico Veterinario diventa “sentinella ambientale” delle patologie ambiente-correlate. 

I Medici Veterinari  “sono in grado di produrre numerose informazioni utili allo studio delle patologie ambientali correlate e all’identificazione e quantificazione dei legami tra le molteplici cause ed effetti avversi alla salute: questa la ragione che sottende l’attuale declinazione della previsione deontologica che riconosce l’ambiente quale bene giuridico di valore primario ed assoluto.

Il Codice Deontologico è in continua evoluzione perché deve essere armonizzato ai cambiamenti, alle sollecitazioni, alle aspettative della società civile e alla crescita culturale della professione. A sua volta, il Codice è strumento di educazione e richiamo alla correttezza e al rispetto di tutte le regole che consentono la vita civile. La professione Medico Veterinaria è una professione regolamentata, intellettuale, connotata da grandi responsabilità, spesso misconosciute, per le quali rivendichiamo il giusto riconoscimento.

Nel nuovo Codice Ambiente ed Ecosistema si rafforzano come elementi connotanti la professione veterinaria e fra i suoi doveri deontologici.

Il Medico Veterinario “nel riconoscere i valori costituzionali della salute individuale, collettiva e dell’ambiente, uniforma la sua opera alla salvaguardia delle risorse naturali della Terra, ivi incluse l’aria, l’acqua, la flora, la fauna e particolarmente il sistema ecologico naturale mediante azioni di prevenzione e mitigazione dei fattori di rischio naturali o dipendenti da intervento antropico”.

Il nuovo Codice  rafforza ulteriormente il dovere per il Medico Veterinario di farsi promotore della cultura della legalità, i principi di colleganza fra gli iscritti, dettaglia le responsabilità del Direttore Sanitario e introduce il dovere di mettersi a disposizione in caso di calamità.

La forza della nostra professione può derivare solo dalla scrupolosa osservanza della deontologia professionale, dalla convinzione che essa sia l’espressione più alta del modo di esercitare e di rapportarsi con i colleghi, i pazienti, i loro proprietari e più in generale tutta la società.

Il Codice Deontologico deve essere percepito come parte fondante dell’essere Medico Veterinario, non una imposizione, ma una esigenza, supporto e manifestazione dei valori della professione. Per questo motivo la Fnovi ha voluto dare a tutti i colleghi la possibilità di esprimere pareri e commenti, valorizzando il contributo di chi ogni giorno esercita in scienza, coscienza e professionalità.