Il Ministero della Salute ha redatto Linee guida in materia di identificazione e registrazione degli animali d’affezione.
Il documento, redatto in ottemperanza all’articolo 4 lettera b dell’Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane, è finalizzato a stabilire le procedure standardizzate relative alla movimentazione degli animali di proprietà sia di quelli ospitati in rifugi, canili o altre strutture di ricovero, oltre che alla loro registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione quando vengono trasferiti permanentemente da una regione all’altra.
Le linee guida – correlate dai due modelli per la dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali e per la movimentazione di animali sottoposti a provvedimento di sequestro o di confisca ai sensi dell’ art. 19 – quater della legge 20 luglio 2004, n. 189 – forniscono dettagliate indicazioni sulle procedure corrette da seguire per le movimentazioni sia degli animali di proprietà sia di quelli ospitati in rifugi, canili o altre strutture di ricovero.
Tali procedure concernono i requisiti sanitari degli animali, quelli documentali e dei mezzi di trasporto nonché gli obblighi di comunicazione tra le diverse Autorità competenti. Inoltre con le presenti Linee Guida, così come previsto al punto 2, lettera c) del suddetto Accordo, si forniscono le indicazioni per un modello unico di identificazione e registrazione del cane e del gatto.
Il Ministero invita le Autorità e le Associazioni a darne ampia diffusione.