Il Concetto di One Health è oggi sempre più centrale nella salvaguardia della salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Inoltre, la richiesta di specializzazioni nelle Medicine Complementari e Integrate (CIM) è in costante crescita e prevede un maggior coinvolgimento anche degli operatori delle professioni sanitarie e di altre figure professionali non mediche/veterinarie nell’assistenza/applicazione delle CIM e delle Discipline del Benessere.
Il Master è rivolto dunque alle figure professionali che hanno un ruolo essenziale nel mantenimento/miglioramento della salute dell’uomo e degli animali, e permetterà di acquisire le conoscenze di base su argomenti quali: fitoterapia, agopuntura, medicina tradizionale cinese. Il fine ultimo è quello di formare professionisti in grado di rispondere ai bisogni dei pazienti guidando all’uso delle CIM e alla loro integrazione con la medicina convenzionale. Il Master si articolerà in lezioni teoriche e pratiche e permetterà ai partecipanti di acquisire un background culturale inerente:
-
-
-
la Medicina Integrata Umana e Veterinaria nella cornice culturale della ONE HEALTH;
-
l’agopuntura e la medicina tradizionale cinese umana e veterinaria;
-
la fitoterapia umana e veterinaria (piante medicinali, integratori alimentari e fitoterapici) lo studio razionale e scientifico degli oli essenziali;
-
le basi di Yoga, Tai Chi, Qi Gong, Omeopatia, Midfulness, Ayurveda.
-
-
Le sessioni di lavoro, suddivise in moduli a seconda degli argomenti trattati, saranno aperte con lezioni frontali dove i docenti insegneranno i principi fondamentali e metodologici della materia; seguirà una parte applicativa dove i docenti trasferiranno la teoria a un casi pratici da far discutere ai discenti.
Allo scopo di consentire agli studenti la massima partecipazione è prevista didattica assistita in presenza e a distanza. Il Master prevede il minimo di 20 CFU (500 ore) di didattica inerenti l’Agopuntura e la Fitoterapia richiesti dagli Ordini Professionali dei medici Chirurghi e dei Medici Veterinari per il riconoscimento del Titolo.
I professionisti sanitari sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM.
BREVI INFORMAZIONI:
- Sarà possibile inviare le proprie domande fino alle ore 12:00 del 20/03/2023.
- Il Numero massimo di iscrivibili è fissato a 50, il numero minimo indispensabile per l’attivazione è di 10 partecipanti.
- Per l’iscrizione è richiesto il pagamento di un contributo di € 2.000 diviso in 2 rate.