Con il patrocinio dell’International Veterinary Academy of Pain Management (IVAPM) e del Comitato Universitario di Bioetica dell’Ateneo di Perugia.
Presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia è stato istituito il master di II livello in “La terapia del dolore negli animali con elementi di medicina comportamentale veterinaria”.
Tale Master, annuale, si articola in 65 crediti formativi e si propone di fornire competenze ai medici veterinari nell’ambito della terapia del dolore negli animali. Il corso è indirizzato a laureati in Medicina Veterinaria ed ha tra gli obiettivi fondamentali quello di fornire le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica riguardanti il trattamento di condizioni algiche acute e croniche negli animali da compagnia (cane e gatto), nel cavallo e negli animali non convenzionali, attraverso un approccio multidisciplinare.
Per tale motivo è contemplato l’inserimento di conoscenze di neuroanatomia, neurofisiologia, neurofarmacologia, semiologia, diagnosi e terapia delle affezioni dolorifiche e delle loro manifestazioni, in associazione ad attività pratiche riguardanti tecniche analgesiche e discussione di casi clinici. Inoltre sono incluse quelle situazioni riferite ad animali giovani o anziani, pazienti critici, ecc. che rendono difficoltoso il percorso terapeutico, nonché ulteriori informazioni riguardanti la medicina non convenzionale da affiancare alla medicina tradizionale.
Un altro obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire, data la loro importanza nella valutazione del dolore e la difficoltà dell’approccio del paziente affetto da sindromi algiche, le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica riguardanti l’etologia delle specie trattate e la valutazione del loro stato di benessere, nonché gli elementi anamnestici e diagnostici delle patologie comportamentali correlate a stati algici, ai fini dell’individuazione di protocolli di trattamento del dolore idonei a migliorare lo stato psico-fisico dell’animale e la qualità della sua vita con l’uomo.
Espletato il corso e superate le prove correlate, il candidato sarà in grado di progettare ed implementare protocolli terapeutici per il trattamento del dolore e di valutarne la validità, nonché di evidenziare la presenza eventuale di patologie comportamentali correlate.Bando, modulistica, Regolamento del master ed ulteriori informazioni riguardanti il corso sono disponibili nel Sito
L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 30.
La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 31/03/2010.