MEDICINALI VETERINARI: MODIFICA DI SPECIE DI DESTINAZIONE, TEMPO DI ATTESA E MODALITÀ DI DISPENSAZIONE

Allerta Farmaci VetI responsabili della MSD Animal Health S.r.l. hanno diramato una informativa invitando i medici veterinari a prescrivere ed i grossisti e farmacie a vendere Dexadreson 2 mg/ml soluzione iniettabile e Depomicina sospensione acquosa iniettabile rispettando le nuove indicazioni approvate dal Ministero della Salute.

Con provvedimento ministeriale n. 220 dell’11 marzo 2014 – entrato in vigore a seguito della pubblicazione in GU del 9 aprile u.s. – il medicinale veterinario “Dexadreson 2 mg/ml soluzione iniettabile – flacone da 50 ml” ha subito infatti alcune modifiche.
Le specie di destinazione sono ora i cavalli non destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano, cani e gatti. L’uso non è pertanto consentito in equidi destinati alla produzione di alimenti per il consumo imano ed il farmaco può essere venduto solo dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile.
Con provvedimento ministeriale n. 226 dl 12 marzo 2014 – entrato in vigore a seguito della pubblicazione in GU dell’8 aprile u.s. – anche il medicinale veterinario “Depomicina sospensione acquosa iniettabile – flacone da 100 ml” ha subito alcune modifiche.

Anche per questo farmaco le specie di destinazione sono, oltre a cani e gatti, i cavalli non destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano. L’uso non è quindi consentito in equidi destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano e anche questo il farmaco può essere venduto solo dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile.

Tratto dall’Ufficio Stampa dellalogo-fnovidel 18 Aprile 2014