NUOVO CODICE DEONTOLOGICO VETERINARIO

Il Codice Deontologico del Medico Veterinario si rinnova e si rafforza. Quello approvato dal Consiglio Nazionale degli Ordini Veterinari e ora pubblicato on line dalla FNOVI, è un Codice di condotta professionale che eleva la statura della professione medico-veterinaria a principi e valori sociali, etici, giuridici ed europei.

Recependo aspetti innovativi contenuti del Code of Conduct della FVE, il nuovo Codice Deontologico Veterinario arricchisce e qualifica la condotta professionale ad esempio rispetto alla tutela ambientale (articolo 20). Ma nel nuovo Codice entrano anche novità scaturite da riflessioni e dibattiti nazionali, di tipo etico (Art. 34 Eutanasia), giuridico (Art. 18 Dovere di adempimento previdenziale e fiscale), penale (Articolo 42 Abuso di Professione) e di indipendenza professionale (Art. 29 Conflitto di interessi, Art. 30 Comparaggio). Consolidato nel Codice Deontologico il Giuramento Professionale, adottato dalla FNOVI nel 2008, come gesto di impegno e consapevolezza professionale per le nuove generazioni di Colleghi. Precisati i termini e le modalità di acquisizione del consenso informato, prevedendone in alcuni casi la forma scritta, introdotto il dovere di informarsi e un articolo sull’ambiente di lavoro.

Il Nuovo Codice è stato sottoposto ad una consultazione aperta a tutta la categoria e, per la prima volta, anche ai cittadini. L’ANMVI ha inviato proprie osservazioni ed espresso dalle pagine di Professione Veterinaria un giudizio complessivamente favorevole e di apprezzamento, con particolare riguardo alla regolamentazione del conflitto di interessi e alle modalità di svolgimento della libera professione da parte di medici dipendenti o convenzionati con il SSN.

La norma deontologica è vincolante per tutti gli iscritti all’Ordine, espressione dell’autonoma potestà disciplinare degli Ordini, la cui validità- lo ha ribadito la giurisprudenza- non è meramente interna alla vita professionale, ma assume valenza giuridica e sociale nei confronti dei cittadini utenti che rappresentano il primario soggetto di tutela dell’istituzione ordinistica. In altre parole, il Codice Deontologico non è una Legge, ma assume pienamente valore di Legge.

Il nuovo Codice Deontologico entrerà in vigore il 20 giugno 2011.

Tratto da del 17 Giugno 2011