Il concetto di One Health è ormai entrato nelle conversazioni sui social, nell’opinione pubblica e nei media generalisti. Ma cosa ne pensano i Medici Veterinari?
Una survey promossa da MSD Animal Health si rivolge ai Medici Veterinari per conoscere il loro punto di vista sul concetto “One Health”. L’intento è di registrare il contributo di chi opera in prima linea nel mondo degli animali da compagnia e degli animali da reddito. Il questionario, suddiviso fra i settori dei pet e dell’allevamento, permette ai Medici Veterinari di selezionare il proprio campo di esercizio professionale e offrire il proprio contributo alle rilevazioni in corso.
MSD Animal Health sta organizzando un progetto sul tema “One Health/Sostenibilità”. Dopo avere analizzato l’approccio degli stakeholder non professionali (opinione pubblica e media generalisti, tradizionali e social) l’analisi si sposta ora sui professionisti della salute pubblica e della salute animale. La classe Medico Veterinaria riveste un ruolo cruciale nell’ambito “One Health” – afferma l’azienda- che ora intende arricchire gli elementi acquisiti nella precedente “fase di ascolto” con il valore aggiunto di chi opera in prima linea.
L’obiettivo finale è quello di fotografare il percepito del concetto di One Health fra il pubblico generalista e gli operatori del settore per costruire un Manifesto che sottolinei l’importanza di questo approccio per la tutela della salute e della sostenibilità globali.
ANMVI incoraggia i Medici Veterinari alla compilazione del questionario, i cui risultati saranno resi noti al settore veterinario in collaborazione con MSD Animal Health.