PROCEDURE PER L’ESECUZIONE DEI CONTROLLI NELLA MOVIMENTAZIONE COMUNITARIA DI CANI E GATTI

Il ministro Frattini ha ospitato alla Farnesina la conferenza stampa per presentare il manuale “Procedure per l’esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti” e ha avuto parole di grande stima per la professione medico veterinaria.

Non solo ha dichiarato il suo apprezzamento per il lavoro svolto egregiamente nella realizzazione del manuale ma anche ringraziato tutti i medici veterinari per l’opera di sensibilizzazione prevenzione dei reati contro gli animali. Un paese che non rispetta gli animali è un paese meno civile, ha detto ricordando che tutti i paesi membri dell’UE devono rispettare allo stesso modo leggi ed esseri viventi. Auspicando una applicazione rigorosa senza sconti né tolleranza verso chi sfrutta gli animali per mero interesse economico, mettendo esseri viventi in condizioni di sofferenza e maltrattamento, il ministro Frattini ha manifestato la propria disponibilità ad ampliare la collaborazione fra ministeri, Fnovi, LAV e organi di polizia per dare la maggiore diffusione possibile al Manuale e alla formazione degli operatori coinvolti nei controlli.
Frattini ha proposto e dato la sua disponibilità per promuovere a livello comunitario – interessando i due Dipartimenti interessati – il sistema di rete organizzato in Italia al fine di renderlo operativo su tutto il territorio dell’UE. In questo senso ha dichiarato la sua volontà di proporre l’ampliamento delle competenze di EUROPOL – European law enforcement agency – anche per i traffici di animali.
L’apprezzamento del Ministro al progetto nato dalla collaborazione fra Fnovi, LAV e MInSal dimostra ancora una volta che con la sinergia di competenze ed esperienze diverse ma determinate a perseguire medesimo obiettivo, nascono e crescono progetti significativi, che possono venire proposti a livello europeo.

Il Manuale sarà distribuito in versione cartacea da Fnovi per il tramite degli Ordini provinciali e dal Ministero della Salute in collaborazione dei Servizi Veterinari regionali, mentre la versione in formato pdf sarà accessibile sul portale fnovi.it Da ottobre sarà inoltre attivato il corso FAD, del quale sarà successivamente disponibile anche una versione in Inglese.

Disponibile da oggi sul sito del Ministero degli Affari Esteri la versione in Inglese del Manuale.

Tratto dall’Ufficio Stampa del 27  Settembre 2011