PROGRAMMA 2012 – IN ARRIVO LEGISLAZIONE UE SU MANGIMI E MEDICINALI VETERINARI

Il Programma di Lavoro della Commissione Europea per il 2012 è all’esame del Parlamento italiano. Il piano comprende numerosi interventi legislativi di interesse veterinario.

Fra questi, la Commissione UE segnala semplificazioni e chiarimenti in materia di farmaci veterinari e mangimi medicati.

In particolare:

Farmaci Veterinari – È prevista una iniziativa legislativa per aumentare la disponibilità di medicinali nel mercato, in particolare trattare malattie di specie animali minori o malattie rare. Ridurre l’onere per le imprese attraverso la razionalizzazione dei procedimenti di autorizzazione di medicinali veterinari, rispettando al tempo stesso la salute pubblica, la salute animale e l’ambiente.
Mangimi medicati – La revisione della legislazione sui mangimi medicati (90/167/CEE) chiarirà l’ambito di applicazione rispetto ad altre parti della legislazione sui mangimi e i medicinali veterinari, affrontare il rapporto tra somministrazione di medicinali e di mangimi medicati e i vari metodi di gestione dei medicinali veterinari in termini di costi, sicurezza ed efficacia. L’iniziativa intende creare un contesto omogeneo nell’UE in grado di garantire l’utilizzazione sicura ed efficace dei mangimi medicati.

Nel piano sono previsti interventi legislativi anche in materia di controlli ufficiali e ispezione delle carni al macello. La Commissione Affari Sociali, proprio in questi giorni, si è espressa con parere critico sulla revisione del ruolo del veterinario ufficiale.
L’impronta legislativa della Commissione Europea è ispirata ad una revisione della spesa nel settore veterinario. Fra gli impegni di lavoro figura l’obiettivo della revisione della decisione 90/424/CE del Consiglio per sviluppare un sistema armonizzato di ripartizione dei costi e di responsabilità, nel quadro della nuova legislazione dell’UE sulla salute animale.

PROGRAMMA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE EUROPEA 2012.

Tratto da  dell’ 8 Giugno 2012