RICETTA ELETTRONICA: COUNTDOWN PER RICEVERE LE CREDENZIALI – PROCEDURE DI ACCESSO

A meno di due mesi dalla decorrenza dell’obbligo, solo un terzo dei Veterinari ha richiesto le credenziali per l’emissione elettronica della ricetta. Sul portale informativo www.ricettaveterinariaelettronica.it tutte le istruzioni per il rilascio delle credenziali e per l’accesso al Sistema Informativo della Ricetta Veterinaria Elettronica.

Per il Veterinario libero professionista, il primo passo per l’accesso al Sistema della Ricetta Veterinaria Elettronica è la richiesta di un account (credenziali di accesso). La richiesta- per un corretto funzionamento della maschera di iscrizione- deve essere fatta da personal computer, tenendo anche presente che il vecchio browser Internet Explorer non è supportato dal sistema.

La procedura di richiesta dell’account è una “pre-iscrizione” finalizzata a verificare innanzitutto che il Veterinario richiedente sia iscritto all’Albo nazionale della FNOVI, primo fondamentale requisito per poter essere abilitati ad agire nel Sistema. La prescrizione della ricetta veterinaria è infatti un atto legalmente esclusivo del Medico Veterinario iscritto all’Albo. Per la verifica, il Sistema è collegato all’Albo nazionale della FNOVI.

Dalla richiesta dell’account al rilascio delle credenziali (username e password)– Il flusso operativo prevede una serie di passaggi, in parte a cura del Veterinario richiedente e in parte a cura del Sistema. Il flusso operativo può essere diviso in due parti.

PRIMA PARTE- (pre-iscrizione)

1. Accesso del Medico Veterinario alla pagina di richiesta di un nuovo account
2. Indicazione della Tipologia di Utente- Questa funzione richiede all’utente di selezionare il ruolo, cioè a che titolo opererà nel sistema della ricetta elettronica (veterinario libero professionista, servizio veterinario Asl/Regione, allevatore, farmacista, operatore del settore mangimi, ecc.)
3. Inserimento del Codice fiscale- Il Codice fiscale viene richiesto perchè gli utenti devono essere delle “persone fisiche”.
4. Verifica di una eventuale registrazione già in essere in Vetinfo
. E’ una verifica automaticamente compiuta del sistema. Benchè si tratti di una eventualità circoscritta fra i liberi professionisti, per alcuni di loro potrebbero essere già attive delle credenziali (username e password). In tal caso, potranno essere utilizzate anche per la ricetta elettronica.
In Vetinfo è inserita la ricetta veterinaria elettronica, ma questo portale pre-esisteva ad essa. Vetinfo è infatti il portale informativo veterinario del Ministero della Salute che ospita una serie di servizi, data base e funzionalità che attengono all’intero sistema nazionale della sanità animale e della sicurezza alimentare. Vetinfo è il vero “motore informatico” della ricetta veterinaria elettronica. Per accompagnare tutti i Medici Veterinari al suo interno, il Ministero della Salute ha creato una sorta di anticamera di orientamento direzionale e informativo, ossia il sito www.ricettaveterinariaelettronica.it
5. Scelta dell’applicazione da utilizzare–  Il Medico Veterinario libero professionista selezionerà (o troverà preselezionata) la dicitura “Farmacovigilanza“. La ricetta elettronica ricade infatti nel Sistema Nazionale della Farmacovigilanza Veterinaria, che rappresenta una delle finalità del processo di digitalizzazione della prescrizione veterinaria.
6. Inserimento delle informazioni per il rilascio delle credenziali- A questo punto, il form da compilare richiede al Medico Veterinario i dati anagrafici, verificando in automatico la corrispondenza con il Codice fiscale
7. Documentazione da allegare- E’ richiesta la Carta d’Indentità, che potrà essere allegata in formato pdf o come immagine jpg, non superando la dimensione massima di 5 MB (5000 kB). La Carta d’identità potrà essere contenuta in un file unico oppure in più allegati non superiori al numero di 5.
8. Termine e invio della richiesta di account-  Per l’invio della sua richiesta il Veterinario dovrà accettare le “condizioni del servizio” e “l’informativa sulla privacy”. Se il bottone “Invia” non si abilita potrebbero esserci alcuni errori di compilazione da controllare; se invece tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, il pulsante “invia” fa partire la richiesta dell’account. A questo punto, per il Veterinario la prima fase della procedura è terminata.

SECONDA PARTE- (rilascio delle credenziali)

1. Il sistema invia al Veterinario una email di conferma– Il Sistema invia una e-mail alla casella fornita dal Veterinario durante la compilazione (è consigliato un controllo in entrata della casella spam). In questa e-mail, il Veterinario troverà un numero (numero di “pre-iscrizione”, es. 9838), con il quale potrà fare tre azioni:
– visualizzare lo stato della propria richiesta di account;
– modificare la richiesta di account;
– richiedere un nuovo invio della richiesta account;
Queste tre azioni richiedono il proprio codice fiscale oppure l’ID della richiesta account (che è possibile recuperare qualora smarrito)
2. Il Veterinario convalida la propria richiesta – Una e-mail – generata in automatico e inviata da una casella di posta certificata- avrà per oggetto “Pre-iscrizione nuovo utente” e conterrà un link, cliccando sul quale il Veterinario conferma la propria richiesta di account.
3. Il Sistema elabora e rilascia le credenziali– A questo punto, la richiesta di credenziali viene elaborata e poi confermata. Ai Veterinari presenti negli elenchi provinciali gestiti dalla FNOVI, le credenziali vengono rilasciate senza l’autorizzazione preventiva da parte dei Servizi Veterinari.
4. Il Veterinario riceve le credenziali via pec–  L’ultimo passaggio è l’invio delle credenziali (username e password) per l’accesso al Sistema. Il Veterinario le riceverà sullla propria casella di posta elettronica. Al primo accesso, verrà richiesto di cambiare la password, di modo che il Veterinario possa personalizzare la password da utilizzare per l’accesso al sistema.


ACCESSO AL SISTEMA
Con le credenziali (username e password) si accede al Sistema (Sistema Informativo Veterinario del Ministero della Salute) per l’emissione della ricetta elettronica. E’ disponibile la funzione di recupero della password.

Tratto da