Il Ministero della Salute ha diffuso le raccomandazioni per la stagione 2021-2022: vaccinazione antinfluenzale anticipata ai primi di ottobre.
Con il parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità, il Ministero della Salute raccomanda – anche per la prossima stagione influenzale- la vaccinazione ai Medici Veterinari: rientrano nella categorie dei soggetti che “per motivi di lavoro”, sono “a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani”.
Categorie a contatto con animali – La vaccinazione è offerta “attivamente e gratuitamente” su base volontaria ed è raccomandata alle categorie professionalmente a contatto con animali:
‐ Veterinari pubblici e libero-professionisti
‐ Allevatori
– Addetti all’attività di allevamento
‐ Addetti al trasporto di animali vivi
‐ Macellatori
In anticipo – Quest’anno, vista la circolazione di SARS-CoV-2, il Ministero raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale, a partire dall’inizio di ottobre e, comunque, di offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili, in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione.
Target sensibili – Poiché permane una situazione pandemica COVID-19, il Ministero raccomanda la vaccinazione antinfluenzale nella fascia di età 6 mesi – 6 anni, anche allo scopo di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani. Infine, la circolare raccomanda “fortemente” la vaccinazione alle persone nella fascia d’età 60-64 anni e alle professioni sanitarie che operano a contatto con pazienti e anziani ricoverati o nelle Rsa.
Tratto dadel 12 Aprile 2021