È stato pubblicato il report dell’ispezione effettuata dall’ FVO in Italia, che ha avuto luogo in Italia tra il 6 ed il 17 settembre 2010, per esaminare i sistemi di controllo sulla produzione e l’immissione sul mercato di prodotti della pesca. Attualmente, il sistema di controllo ufficiale per i prodotti della pesca in Italia è organizzato sui 3 livelli in cui si articola l’autorità competente: livello centrale, regionale e locale.
Dall’ispezione è emerso che il sistema presenta notevoli lacune riguardo ai controlli ufficiali sulla produzione primaria (cioè aziende di acquacoltura e navi da pesca) e sulle navi frigorifero e officina.
In generale, viene sottolineato nel report, i controlli ufficiali sui prodotti della pesca sono effettuati in modo accurato nelle regioni visitate. Sono tuttavia emerse carenze nel campo del controllo dei residui e dei contaminanti. Inoltre, la presenza di Autorità Competenti a più livelli impedisce di accertare l’efficacia e la comparabilità dei controlli ufficiali a causa di procedure di verifica limitate o inesistenti.
L’ FVO conclude che il sistema dei controlli ufficiali sui prodotti della pesca impiegato dalle Autorità competenti italiane non può essere considerato del tutto conforme ai requisiti della UE, a causa delle notevoli carenze osservate legate principalmente alla scarsità di procedure di controllo. Il report contiene le raccomandazioni destinate alle Autorità italiane volte a colmare le carenze individuate ed a potenziare le attività di controllo nell’attuale quadro normativo.